Per chi fosse interessato all’acquisto dei singoli prodotti, può farlo attraverso la piattaforma e-commerce Katuma oppure alla Despar Express di Ivrea, alla Gastronomia Gabry di Ivrea e alla Gastronomia Costa Serra di San Giorgio Canavese.
Dal 2012, grazie alla curiosità e alla voglia di fare nel rispetto delle tradizioni, si prendono cura delle loro capre e ne trasformano il prezioso latte nel caseificio di proprietà. Il risultato? Formaggi freschi (primo sale, ricotta, robiola, stracchino, caciotta fresca e tomino in primis) e stagionati (caciotta e fon di capra), 100% naturali, senza conservanti né additivi, salutari e ricchi di valori nutrizionali. Andate a trovarli a Lessolo, in Via Valle di Brosso 15, dove vi aspettano le loro prelibatezze. E se siete amanti della natura potrete godervi una piacevole camminata lungo i sentieri che portano a Brosso.
L’agriturismo Cascina Gaio nasce come azienda agricola, disponendo di un ampio frutteto coltivato senza l’aggiunta di antiparassitari, additivi o fertilizzanti, ma utilizzando solo deterrenti naturali biologici. Per questo può vantare la certificazione di agricoltura biologica.
Cascina Gaio dispone di due locali interni, un ampio dehor adiacente all’area verde circostante ed un parco giochi per bambini. I menu sono preparati prevalentemente utilizzando i prodotti biologici della casa, rivisitando i piatti della cucina piemontese in modo da renderli più leggeri e appetitosi.
L’Apicoltura Canavesana ha sede in Ivrea e presta grande attenzione all’ambiente. Le sue api sono inserite in località boschive: in Valchiusella dove vengono il miele di MILLEFIORI E ACACIA; nelle Valli di Ceresole Reale, all’interno del PARCO DEL GRAN PARADISO, dove vengono prodotti il miele di MILLEFIORI DI ALTA MONTAGNA ALPINA, di RODODENDRO (entrambi PRESIDIO SLOW FOOD PER I MIELI DI ALTA MONTAGNA) e di CASTAGNO. Questi tre hanno ottenuto il riconoscimento del marchio di garanzia qualità del PARCO DEL GRAN PARADISO.
Oltre al miele, l’azienda produce pappa reale, propoli, polline, tutti locali. E’ presente nel circuito MAESTRI DEL GUSTO.
Azienda agricola a conduzione familiare ormai da 4 generazioni. Alleva bovini di razza valdostana pezzata rossa, che possono godere di tanto pascolo, buon fieno e cereali di produzione propria. Gli animali così vivono meglio e più a lungo, in armonia con un ambiente ricco di biodiversità. Aperto di recente un caseificio aziendale per la lavorazione del latte fresco secondo ricette dell’antica tradizione locale.
L’azienda è iscritta all’albo delle cascine didattiche, amando insegnare ai bambini il suo sapere, secondo il naturale sviluppo di un’antica tradizione che viene tramandata da secoli di generazione in generazione.
L’azienda nasce nel 2015, con il nome di Cascina Bonasera, Azienda Agricola basata sulla coltivazione di cereali e ortaggi. Produce grani e mais antichi ma anche farro, segale, avena, canapa e grano saraceno. Si occupa personalmente di tutto il processo, dalla semina alla raccolta per tutto il ciclo produttivo della filiera. Nei suoi laboratori si occupa della pulitura del seme, della decorticazione e macina personalmente le granaglie nel suo mulino a pietra per ottenere la massima freschezza della farina.
Produzione di verdure di stagione e zafferano con i suoi derivati. Speciale ricetta é lo Zaffovo, Vov allo zafferano.
L’azienda agricola L'Orto di Alby nasce a Valperga nel 2011 e si trova nel cuore del Canavese, a due passi dal Sacro Monte di Belmonte e dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. È un’azienda giovane, radicata al territorio, con un’esperienza tramandata dal nonno.
Il cuore dell’azienda è la produzione di mele, con un frutteto di 2000 piante divise in ben 8 varietà diverse. Nell’orto invece si coltiva in pieno campo e sotto serra alcuni ortaggi di stagione. Per il contenimento delle patologie si fa ricorso alla lotta integrata per favorire un minor impatto ambientale. Il 90% della produzione aziendale viene venduta direttamente dall’azienda agricola, mentre il restante 10% viene venduto a minimarket della zona.
Lumaca Precisa si occupa della vendita di lumache sia al dettaglio che all’ingrosso, ponendo al primo posto il rispetto per l’ambiente: all’interno di un’area di due ettari, con pazienza, impegno e tanto lavoro, i due soci fondatori hanno creato un allevamento di chiocciole a ciclo naturale in campo aperto. Questa metodologia permette loro di offrire un prodotto italiano al 100%, integro in tutte le sue proprietà e soprattutto privo di sostanze nocive, con elevati standard di qualità ed efficacia.
Nell’azienda, di proprietà della famiglia da più di quattro secoli, si coltivano verdura e cereali con certificazione biologica e si adottano le tecniche dell’agricoltura organica rigenerativa (AOR) richiedendo al suolo solo ciò che è in grado di dare in base ai suoi ritmi ed alle stagioni, garantendo la naturale fertilità e biodiversità. Nel 2019 è stata selezionata finalista regionale (unica azienda in Piemonte ) per la categoria “sostenibilità” del premio “Oscar Green” Coldiretti e candidata a Maestri del Gusto Slow Food 2020-2022.
Bio Colture Banchette produce farina da polenta di mais “Pignoletto Rosso“, seme autoctono selezionato dall’azienda annualmente. Il processo produttivo interamente eseguito in azienda e la macina a pietra fa sì che si ottenga un prodotto di “nicchia” d’alta qualità. Farina integrale di mais Pignoletto Rosso, originario italiano, macinato a pietra, non ibrido, non transgenico, coltivato e prodotto a BANCHETTE con metodo BIOLOGICO (CERTIFICATO).
Situata sul versante sud della collina morenica della Serra e fondata nel 1953 da un centinaio di Soci di Piverone e paesi limitrofi, la Cantina della Serra conta circa 230 soci con una possibilità di conferimento di 10000 quintali di uva, di cui 4000 di uva erbaluce e 6000 di uve rosse: Nebbiolo, Barbera, Freisa, Croatina e Neretto, con una produzione di circa 8000 ettolitri di vino di cui il 70% DOCG e DOC e il restante vini da tavola.
La storia della cantina Gnavi è indissolubilmente legata a Caluso e alle sue colline moreniche, dove risiedono anima e cuore dei vitigni Erbaluce. Proprio come i nostri vini, anche il nostro cognome è autoctono e racconta una storia di saperi e tradizioni del territorio che si tramandano di padre in figlio. La nostra storia continua così sulle vostre tavole, con il tradizionale e fresco Erbaluce di Caluso Cav. Giovanni, o con il caratteristico e struggente Caluso Passito Revej, o, ancora, con l’innovativo e singolare Erbaluce di Caluso Spumante MC Turbante. A completare la gamma di prodotti della storica cantina si sono aggiunti, recentemente, il cru Caluso Vigna Crava, ottenuto da un’attenta e ricercata selezione dei migliori grappoli di Erbaluce ottenuti dallo storico vigneto sito in regione Crava, detto il Bric di Caluso in gergo locale, il suadente Vermouth di Torino Superiore Don Guglielmo 1918 e lo sbarazzino Petronilla, Spumante MC Rosato prodotto con uve a bacca rossa di tradizione tutta canavesana.
L’azienda produce diverse tipologie di idromele utilizzando i migliori mieli di produttori locali.
Idromele Ambrosia prodotto con miele millefiori al 100%, colore giallo chiaro e caratterizzato da profumi floreali e aromi di frutta matura, leggermente frizzante.
Idromele Castaneis prodotto con miele di castagno al 100%, di colore ambrato e caratterizzato da intenso profumo di miele di castagno, al palato corposo leggermente tannico, con retrogusto amarognolo.
Idromele Flores Milia prodotto con miele millefiori 100%, di colore giallo chiaro, è caratterizzato da un fresco profumo erbaceo, con aromi di lievito di pane, al palato piacevolmente acido e fresco.
La nostra sede si trova nella Cascina Ceich situata nella frazione San Grato di Agliè (TO) sulla collina frontale dello splendido anfiteatro morenico di Ivrea. In un terreno antistante il cascinale è stato realizzato un impiantamento semicircolare, dove sono coltivati gli arbusti di ribes nero. Le bacche vengono raccolte manualmente e sono ingrediente fondamentale per la produzione della Creme de Cassis. L’azienda coltiva anche tre ettari e mezzo di vigneti a bacca bianca, Erbaluce, e a bacca rossa, Nebbiolo, Barbera e Shyraz.
Passione ed entusiasmo, sono queste le motivazioni che hanno animato Francesca Bresciani, già titolare di 6 Supermercati ad insegna Despar in Piemonte, ad aprire un Despar Express ad Ivrea.
Nella centralissima Piazza Nazionale, meglio conosciuta dagli eporediesi come Piazza di Città, il 30 Marzo è stato inaugurato un punto di vendita sinonimo di prossimità e servizio di vicinanza. Il Supermercato, con una superficie di 230 mq, è progettato valorizzando la storia del territorio che è fortemente legata al Carnevale di Ivrea e all’azienda Olivetti. Difatti i colori, i caratteri tipografici utilizzati per le insegne di reparto e gli allestimenti rendono lo spazio un luogo familiare. Sia nei reparti assistiti di gastronomia e macelleria che in sala, spicca un’importante proposta di prodotti locali, del territorio e sull’italianità. Prodotti fortemente legati al territorio e prodotti di alta gamma nel prestigioso reparto enoteca, dove è presente anche una vetrina refrigerata per vini e spumanti.
Il punto di vendita fornisce alla comunità anche il servizio di spesa a domicilio. Il nuovo Supermercato sarà aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle 7.30 alle 20.30 e la domenica dalle 8.30 alle 20.30.
Per i suoi gelati usa esclusivamente materie prime di alta qualità: latte e panna fresca sono gli ingredienti principali alla base dei suoi gelati alle creme.
Usa solo emulsionanti e stabilizzanti di origine naturale essendo contraria all’utilizzo e all’impiego di conservanti, coloranti, grassi vegetali idrogenati e ogm.
Nei suoi gelati alla frutta utilizza solamente frutta fresca anziché paste del gusto o liofilizzati.
Lavora con ricette personalizzate per ogni singolo gusto, attribuendo ad ogni prodotto un gusto davvero unico e naturale per offrire non “un gelato”, ma “IL GELATO”!
Nato nel 2017, Katuma è un portale web di valorizzazione e vendita di prodotti enogastronomici di piccole aziende artigiane del Canavese. Da giugno 2021 è presente anche in modalità "fisica" nel paese di Bollengo con il locale Katuma Ciboteca, dove è possibile degustare e acquistare una selezione di prodotti canavesani.
Dal 2015 l’azienda inizia la coltivazione di piantine per la produzione del famoso liquore delle Alpi, il Genepy, oltre a raccogliere, in giro per i monti della Valle Soana, erbe e frutti per la produzione di diversi infusi. La Stella Alpina oggi, ha oltre 5000 piantine con le quali produce il Genepy Tchampiy (Campiglia Soana in dialetto valsoanino).
Nata nel 2012 dall’idea dei suoi soci di far diventare lavoro la passione per il buon cibo, coltivata fino ad allora solo fra le mura domestiche, La Vecchia Ivrea si stabilisce nel territorio di Ivrea. Finalmente nel 2013, arrivate tutte le autorizzazioni di legge, comincia a produrre le sue birre scegliendo per le etichette luoghi o edifici che legano i prodotti al territorio. Dalle iniziali due birre la produzione è cresciuta nel tempo fino a raggiungere le attuali nove tipologie. Le soddisfazioni per la qualità delle lavorazioni sono arrivate ottenendo le qualifiche di Eccellenza del Canavese, Eccellenza Artigiana del Piemonte ed il Premio Nazionale di Alta Gastronomia “Mario Soldati” 2019.
L’azienda Agricola Le Masche, situata in Levone nel cuore dell’Alto Canavese, è nata dal desiderio del suo giovane titolare di ripristinare l’antica tradizione vitivinicola del territorio canavesano; il suo ambizioso progetto si basa su grande passione, ricerca di qualità, rispetto per l’ambiente e autenticità del prodotto. Mosso da grande entusiasmo, applicando moderne e sostenibili tecnologie, ha recuperato all’avanzare del bosco circa 4 ettari di terre vitate sulle colline dei comuni di Levone e Rivara. La produzione si è incentrata particolarmente nella valorizzazione dei vitigni autoctoni (Barbera, Freisa, Nebbiolo, Neretto e Chatus) ma sempre nel rispetto delle tipicità e dei disciplinari.
Grazie all’incessante e laboriosa attività familiare ed alla ricca vegetazione dell’anfiteatro morenico del Canavese, l’Azienza Agricola Le Querce dà origine ad una linea di mieli biologici di alta qualità: Miele di acacia, Miele di agrumi, Miele di albero del paradiso, Miele di bosco, Miele di borragine, Miele di cardo, Miele di castagno, Miele di ciliegio, Miele di corbezzolo, Miele di eucalipto, Miele di girasole, Miele di lavanda, Miele di millefiori, Miele di sulla, Miele di tarassaco, Miele di timo.
Dal 1990 Mirbì si dedica con passione alla produzione di Mirtilli Biologici, selezionando con cura ogni pianta, ogni fiore, ogni bacca. Grazie alla ricchezza dei suoi terreni sulle colline di Moncrivello i mirtilli Mirbì preservano tutta l’intensità del sapore naturale, 100% Biologico. Forniscono così il massimo del gusto creando prodotti unicamente a base di Mirtillo, nessuna additivo.
Sul loro sito è inoltre disponibile un’ampia gamma di trasformati: polpa, composta, nettare, frullato, mirtillo essiccato, il liquore e lo squisito vermouth morenico. Provvedono alla consegna a domicilio!
L’azienda agricola Molino di Guadalungo è situata ad Albiano d’Ivrea, al vecchio Molino del paese, dove vengono allevate chiocciole da gastronomia e coltivate fragole e lamponi in modo naturale.
Dalle chiocciole, con un processo di estrazione non dannoso per le lumache, viene ricavata la bava che in un laboratorio certificato viene trasformata in prodotti cosmetici per la cura e il benessere della pelle completamente naturali.
Natura sotto il Tappo è un laboratorio di trasformazione, conto proprio e conto terzi, di prodotti ortofrutticoli. Realizza artigianalmente conserve di qualità, frutto della cura e dell’amore per i prodotti della terra. Nel laboratorio situato ad Ivrea, il tempo viene dedicato alla creazione di sapori unici e tradizionali, utilizzando ingredienti genuini e naturali senza l’aggiunta di pectina, addensanti, conservanti e additivi artificiali. Ingredienti sono frutta e verdura fresca di stagione, possibilmente locale, acquistate presso aziende agricole del territorio, sia biologiche che convenzionali.
Il panificio pasticceria F.lli Zoppo produce pane, grissini stirati a mano e pasticceria secca e fresca da più di 50 anni. Ad oggi il nostro laboratorio vanta una produzione di oltre 30 tipologie di pane e svariati tipi di grissini lavorati a mano. Nei periodi delle festività vengono prodotti tradizionali dolci come Panettoni e Colombe con metodologia strettamente artigianale.
El Portugal è il nostro prodotto di punta, ricercatissimo durante i festeggiamenti per il Carnevale Eporediese. La qualità delle materie prime e la passione che mettiamo nel nostro lavoro ci ha permesso di soddisfare sempre più clienti in tutto il Canavese.
Situata sui pendii canavesani, la fattoria Rionca si trova a dieci minuti dal paese di Andrate. Alleva capre e soprattutto pecore da latte, ed il suo gregge è il risultato di un paziente incrocio tra pecore Comisane e pecore Sarde. Produce formaggi di pecora e capra seguendo il naturale susseguirsi delle stagioni, e la disponibilità o meno dei suoi prodotti è strettamente legata al ciclo biologico degli animali.
Azienda Agricola di Caluso che si occupa da lungo tempo di coltivazione del vitigno “Erbaluce” e ultimamente, in modo particolare, della coltivazione dello Zafferano, secondo metodi che ne garantiscono e preservano le proprietà organolettiche e nutritive.
L’esperienza sullo Zafferano inizia 10 anni fa attraverso sperimentazioni in collaborazione con enti e cooperative affermate del Centro Italia.
E’ stato poi avviato il progetto “Zafferano del Canavese”, con le attività di coltivazione, produzione, vendita , formazione e ricerca.